Come scegliere i tavoli da esterno per un ristorante
Consigli per scegliere i tavoli da posizionare nel giardino esterno del ristorante.
La gestione di un ristorante comporta notevoli responsabilità, sotto diversi punti di vista. In primis l’immagine aziendale, che non può e non deve essere trascurata, in nessuna occasione. È attraverso l’immagine percepita che i clienti creano a loro volta un’idea da trasmettere e da portare all’esterno del locale: tra amici, colleghi, conoscenti, familiari.
Se ogni dettaglio può fare la differenza, la scelta dei tavoli non può essere lasciata al caso. Ogni cliente ha il suo «tavolo preferito», già da questo possiamo comprendere l’importanza di questo elemento d’arredo nel contesto della situazione.
Da dove partire, quindi, per arredare un ristorante senza sbagliare? Per creare un ambiente piacevole, accogliente e in linea con lo stile del locale? Il punto d’inizio è, naturalmente, la qualità.
La qualità prima di tutto
La qualità dei materiali va sempre al primo posto, soprattutto quando si parla di tavoli da esterno. È buona norma assicurarsi che la lamiera e i profili tubolari utilizzati per realizzare i complementi sia rivestita di zinco ad alto spessore sia esternamente sia internamente.
I complementi di questo tipo vengono sottoposti al cosiddetto processo di zincatura «Sendzimir» che prevede l’immersione dei materiali in un bagno di Zinco e di Alluminio a 700 °C. Un trattamento che rende l’acquisto duraturo a lungo nel tempo e resistente alla corrosione, alla salsedine e a condizioni ambientali variabili.
–> Scopri anche come arredare il giardino sul balcone del tuo locale!
Anche lo stile vuole la sua parte
Ovviamente, anche lo stile merita la giusta attenzione. Forme, linee, curve e colori devono trovare la loro massima espressione insieme, coordinandosi all’ambiente, alla struttura architettonica e al contesto paesaggistico in cui si inseriscono.
Che il ristorante sia classico, moderno o di design, anche i tavoli da esterno devono rispecchiare lo stile globale. Possibilmente, lasciando massima libertà di composizione, per trasformare ad esempio un tavolo da 8 in un 4 tavoli da due, oppure in 2 tavoli da 4 e via così.
Infine, un punto in più va ai tavoli e alle sedie da esterno facilmente impilabili, pensate quindi per facilitare il periodo di stoccaggio invernale anche a quei ristoranti che dispongono di magazzini ridotti o già ampiamente occupati.
Un tocco in più, ma personalizzato
Abbiamo detto che l’attenzione per i dettagli parla più di mille parole, non possiamo quindi tralasciare l’importanza della personalizzazione dell’arredo attraverso l’applicazione o l’incisione del logo del ristorante sui complementi d’arredo.
Un tavolo o una sedia da esterno incisi e personalizzati con l’immagine coordinata del locale trasmette la stessa cura meticolosa che l’intero team di lavoro dedica nella buona riuscita dei lavori quotidiani.