Come creare un outdoor accogliente per l’inverno

Il giardino invernale: consigli pratici e idee per creare un ambiente esterno accogliente anche in dicembre.

Chi l’ha detto che il giardino di un locale non può essere frequentato anche durante l’inverno? Quando il tempo lo permette e le temperature non sono troppo rigide, anche il giardino invernale merita di farsi amare e ammirare.

Ma anche durante le stagioni più fredde dell’anno la regola non cambia: l’occhio continua a volere la sua parte così come la comodità e la sicurezza –> Scopri anche come arredare il giardino con i colori dell’autunno 2022!

L’arredo quindi non può che essere coordinato con lo stile generale e i materiali con cui è realizzato devono garantire lunga vita a sedute, tavoli, sgabelli, panche e altri complementi.

4 regole per creare un giardino d’inverno

Il giardino esterno deve essere considerato l’estensione del proprio locale, un’area verde accogliente tanto quanto quella interna, ancora meglio se comprende un angolino riservato ai fumatori.

Ma per creare un outdoor accogliente lo spazio non basta, diventa necessario fare attenzione ad alcune piccole accortezze in grado di trasformare completamente un ambiente e renderlo unico.

1. Trova un punto focale su cui concentrare l’attenzione

Ogni singolo ambiente ha il suo punto focale, anche il giardino invernale. Si tratta di una parte dello spazio capace di catturare l’attenzione a colpo d’occhio e di trasmettere all’osservatore una sensazione piacevole, di equilibrio estetico e funzionale.

2. Rendi l’ambiente più caldo possibile

Se d’estate il bordo piscina è il più suggestivo di tutti, durante l’autunno e l’inverno trova un punto più protetto per accontentare i clienti che amano mangiare o bere all’esterno. Anche solo spostare i tavoli in prossimità del locale fa sentire chi li utilizza più seguiti dal personale.

3. Scegli un arredo di qualità, comodo e resistente

Inutile prestare tante attenzioni alla posizione dell’arredo se poi ci dimentichiamo di investire in prodotti di lunga durata e di qualità. Stiamo parlando, in particolare, di arredi in Acciaio Inox, abbastanza pesanti da non essere trascinati dal vento e trattati a sufficienza da resistere alle intemperie.

4. Non dimenticare l’importanza dei dettagli

A questo punto, quando tutto il resto corrisponde alle caratteristiche sopra descritte, non ci resta che dedicarci ai dettagli dell’arredo con luminarie e decorazioni variabili in base alla stagione.

D’inverno, si possono utilizzare luci per esterni a energia solare, ghirlande realizzate con gli elementi della natura, piante tipiche del periodo e resistenti al calare delle temperature, tende paravento e dettagli a piacere.

Scopri tutti i complementi per arredare il tuo giardino invernale, clicca qui!

Notizie e approfondimenti , , , ,

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok