Come arredare l’area fumatori del tuo locale
Prodotti e complementi per arredare l’area fumatori del tuo locale con lo stile giusto e la qualità che cerchi da sempre.
Con l’entrata in vigore della Legge n. 3 art. 51, il 16 gennaio 2003 anche l’Italia ha stabilito il divieto a fumare nei locali pubblici chiusi, ad eccezione delle apposite sale dedicate proprio ai fumatori. Con questa legge, l’architettura dell’abitare di bar, ristoranti e pub hanno subìto una vera e propria trasformazione, prevedendo praticamente ovunque, e anche d’inverno, degli spazi aperti, accessibili e confortevoli tutto l’anno.
5 consigli per arredare l’area fumatori
Veniamo al dunque: una grande percentuale dei clienti che frequenta un locale fuma o fa parte di un gruppo di fumatori. Questo significa che, molto probabilmente, ogni 1-2 ore un gruppo di persone lascerà il tavolo interno per sistemarsi all’esterno o nell’area fumatori dedicata –> Scopri anche come scegliere i tavoli da esterno per un ristorante!
L’area fumatori, spesso sottovalutata, non deve avere niente di meno di tutte le altre aree del locale: dalle sedie ai tavoli, alla cura nella scelta degli accessori. Tutto deve suggerire un’arredo esterno per bar comodo e accogliente.
Intanto, partiamo dal presupposto che in qualsiasi area fumatori non possono mancare:
1. sedute varie (sedie, sgabelli, panche) per accogliere i fumatori e i loro amici
2. tavoli coordinati alle sedie, alti o bassi, in cui posare i bicchieri
3. posacenere o vasi per spegnere le sigarette in sicurezza
4. lampade riscaldanti per i mesi più freddi dell’anno
5. pompeiane, pergole o tende per riparare i fumatori mentre piove
Se l’area fumatori ha poco spazio a disposizione
Quando lo spazio è poco va gestito meglio che si può. In particolare, sfruttando le altezze. L’ideale, quindi, è optare per sgabelli alti e tavoli o banconi all’americana, per una sosta breve, ma di stile 😉
Se l’area fumatori è bella grande
Se invece lo spazio non è un problema, la scelta è più che ampia e mette in primo piano il design e la qualità dei complementi scelti. Quel che conta, però, è che l’arredo da esterno scelto sia realizzato con materiali che garantiscano una lunga durata nel tempo, possibilmente con un rivestimento di zinco ad alto spessore sia all’esterno sia all’interno di ogni lamiera e di ogni profilo tubolare.
Dal 18 al 22 ottobre 2019, scopri le nostre collezioni a Milano!
Scopri tante altre proposte per arredare lo spazio esterno di un bar, un ristorante, un pub o qualsiasi tipo di locale e giardino, pubblico o privato.
Dal 18 al 22 ottobre 2019, RD Italia sarà presente, con i migliori pezzi del catalogo e una novità in esclusiva, alla 41esima edizione di Host, il Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale a Milano.