Arredi esterni di design: idee e tendenze per valorizzare gli spazi all’aperto
L’attenzione verso gli spazi esterni di case e strutture ricettive è, in tempi recenti, cresciuta esponenzialmente. Essi non sono più considerati semplici cortili o giardini, ma vere e proprie estensioni delle nostre dimore: luoghi in cui rilassarsi, socializzare e connettersi con la natura. Questo interesse vale anche e soprattutto per bar, ristoranti, locali notturni, hotel, piscine e non solo. Qualsiasi struttura ricettiva oggi più che mai cerca di offrire esperienze memorabili ai propri clienti, sia all’interno che all’esterno: per questo sono sempre di più i gestori che investono nella creazione di ambienti invitanti, eleganti e confortevoli anche fuori dalle mura, in grado di attirare pubblico e di riflettere il proprio stile e brand.
Tale tendenza ha portato alla ricerca sempre maggiore di arredi esterni di design, che non solo offrano comfort e funzionalità, ma aggiungano anche un tocco di eleganza all’ambiente. In questo contesto, la scelta della tipologia di arredi esterni più adeguata gioca un ruolo fondamentale nel definire l’atmosfera di uno spazio ricettivo outdoor: potremmo dire addirittura che tale ruolo sia determinante, al fine di attrarre una clientela sempre più esigente e attenta ai dettagli. Quali sono dunque le più recenti tendenze in fatto di arredamenti esterni? Esploriamo di seguito gli stili attualmente più condivisi, che ti possono essere utili da conoscere per avere spunti e idee creative. Li possiamo riassumere in 5 principali “must”:
- Materiali durevoli e sostenibili
- Comodità e versatilità
- Minimalismo
- Modularità
- Illuminazione accogliente
Materiali durevoli e sostenibili
A seguito della crescente attenzione diffusa verso l’ecosostenibilità, i materiali utilizzati per gli arredi esterni di design sono cambiati nel corso degli anni. Oggi, la scelta di molti consumatori è orientata verso materiali il più possibile durevoli e a basso impatto ambientale, oltre che resistenti.
Uno dei materiali che sta guadagnando sempre più popolarità per la sua durabilità e sostenibilità è il metallo, grazie a peculiarità intrinseche quali resistenza e possibilità di riciclo. Nella collezione di mobili in metallo di RD Italia, ad esempio, viene utilizzato l’acciaio prezincato: uno speciale metallo sottoposto a un processo di zincatura su entrambi i lati della lamiera, che permette di garantire una notevole resistenza alla corrosione e all’ossidazione.
Se si desiderano arredi esterni per bar, hotel o ristoranti durevoli e di qualità, è bene optare per materiali progettati e testati a tal scopo: la combinazione tra materiali durevoli e design sofisticato porterà a risultati straordinari, sia in termini di estetica che di prestazioni a lungo termine.
Comodità e versatilità
Quando gli spazi esterni fungono da aree di svago, la comodità diventa prioritaria negli arredi esterni di design. Sedute ergonomiche, cuscini imbottiti, sedie e poltrone con braccioli, poggiatesta regolabili: sono solo alcune delle caratteristiche che i consumatori oggi cercano negli arredi esterni, a favore del comfort.
Di pari passo, la versatilità è un altro aspetto importante nella scelta degli arredi da esterno: i pezzi multiuso, come tavoli convertibili che possono trasformarsi in tavolini da caffè o sedute extra, sono particolarmente apprezzati dai gestori di strutture ricettive, in quanto possono adattarsi facilmente alle diverse esigenze e occasioni, anche su piccoli spazi. Ecco che, grazie ad arredi esterni di design comodi e versatili, ogni locale può organizzare facilmente eventi, cene all’aperto o semplici momenti di relax, garantendo sempre una piacevole permanenza ai propri ospiti nel massimo agio e benessere.
Il minimalismo è di moda!
Linee pulite, forme semplici e colori neutri: il minimalismo è uno stile sempre più diffuso in tutti gli aspetti dell’arredamento, compresi gli arredi esterni di design. Al giorno d’oggi è facile incontrarlo in molti luoghi pubblici o privati: gli arredi minimalisti non solo creano un aspetto elegante e contemporaneo, ma veicolano anche una sensazione di tranquillità negli spazi, sia interni che esterni.
Il minimalismo si sposa bene con gli arredamenti esterni, in quanto permette di mantenere l’armonia con la natura e valorizzare le caratteristiche dell’ambiente circostante. L’utilizzo di colori neutri come il bianco, il grigio e il nero, contribuisce a creare un’atmosfera rilassante e attraente, mettendo in risalto la bellezza naturale degli spazi esterni. Negli arredi esterni di design ad impronta minimalista predominano le forme geometriche, che si tratti di divani, sedie o tavoli. Inoltre, spesso vengono utilizzati uno o pochi materiali accostati tra di loro: anche in questo caso il metallo resta tra i favoriti, in quanto si abbina perfettamente con le linee pulite e slanciate di questo stile essenziale.
Arredi esterni modulari
Gli arredi esterni di design possono essere anche modulari: vi diciamo di più, questo tipo di soluzione sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra coloro che cercano flessibilità nella disposizione degli spazi esterni. Questi arredi infatti sono costituiti da pezzi separati che possono venire combinati e posizionati in diverse configurazioni, per adattarsi ai vari layout e dimensioni di spazio in base alle esigenze: divani, pouf, tavoli, sedie e non solo.
Grazie alle tante possibilità d’arredo che offrono, gli arredi esterni modulari sono particolarmente adatti anche come arredamenti per gli esterni di locali, ristoranti ed hotel: consentono infatti di creare la composizione più adatta alle proprie necessità ed inoltre permettono una più facile conservazione durante i mesi invernali, riducendo l’ingombro.
Illuminazione accogliente
L’ultimo aspetto su cui ci soffermiamo è un altro trend che vede una crescente attenzione da parte di gestori ed ospiti, e per questo vale la pena… fare luce: l’illuminazione! La giusta illuminazione può trasformare un giardino o una terrazza in un luogo accogliente e magico, perfetto per serate romantiche e per offrire ai propri clienti l’ambiente ideale su cui trascorrere del tempo con amici e familiari.
Le lanterne solari, le luci a led incassate nel pavimento o i lampioni in stile vintage sono solo alcune delle tante opzioni disponibili: la scelta dipende dallo stile generale del giardino, dalle esigenze di illuminazione specifiche e dall’immagine che si vuole veicolare al proprio pubblico. In questo caso, è consentito osare: l’illuminazione esterna, quando si tratta di locali e strutture ricettive, è sempre piaciuta e non stanca mai.
Per concludere, il design degli arredi esterni si sta sviluppando sempre di più, in risposta ad una crescente domanda da parte dei consumatori: sono maggiori le proposte di arredamenti esterni da valutare, che combinano funzionalità, comfort ed estetica di tendenza. Esplora gli stili e le mode, scegli gli elementi che meglio si adattino al tuo pubblico e trasforma il giardino o patio esterno del tuo locale in un’oasi di bellezza. Un ultimo consiglio? Scegli arredi di qualità realizzati con materiali durevoli, come quelli presenti nel catalogo di RD Italia, progettati da un qualificato team di designer: un investimento intelligente ti garantirà arredi esterni di design, funzionali ed eleganti, capaci di resistere al tempo e alle intemperie e di accogliere i tuoi ospiti, immergendoli in un’oasi appagante di comfort e stile.
Dai uno sguardo alle nostre realizzazioni e contattaci per avere una consulenza personalizzata sui tuoi arredi esterni!